I segnali sono molto chiari e quindi molto facili da riconoscere.
I modelli VK135 e VK136 sono lo stesso identico modello, cambia una leggera tonalità per quanto riguarda il verde della scocca. I ricambi per folletto VK 135 sono identici a quelli per VK136 quindi tutte le operazioni che vedremo saranno le stesse.
Prima di tutto avrai bisogno di questi attrezzi:
Per facilitarci il lavoro togliamo la spazzola, il cavo insieme al manico e l'unità filtro.
Prendiamo il giravite/innesto Torx T10 ed andiamo a svitare tutte e 7 le viti poste lungo la scocca posteriore.
Ora girate la macchina verso di voi, premete il tasto sopra l'aggancio per la spazzola e tirate la calotta verso l'alto. Alzatela di 45° e successivamente sfilala tirandola da dove è posto il manico.
Sfilata quindi la calotta, abbiamo qui il cuore del Folletto dove troverai scheda elettronica, cablaggio e motore. Sono tutte e tre interconnesse quindi per prima cosa togliere la morsettiera dalla scheda elettronica per una questione di sicurezza.
Il termo fusibile lo potete semplicemente tirare dall'alloggiamento, tirandolo delicatamente dai due cavi rosso e blu.
Prendiamo un cacciavite a taglio, rimuoviamo le due guarnizioni dei due morsetti e le facciamo scorrere lungo il cavo dell'alimentazione.
Ora, con estrema precisione, all'interno dei fori c'è un piccolo gancetto bianco che serve a tenere fermo il morsetto. Fate leva con il cacciavite a taglio tirando leggermente verso di voi e tiratelo fuori.
Nel corso del tempo sono stati prodotti due tipi di cablaggio che si differenziano per l'alloggiamento del termo fusibile.
Montando il nostro motore Bierre Store potrete sfruttare entrambe le versioni come potete vedere nel video
Il motore ha un incastro obbligato. Quando mettete il motore attenzione sia ai supporti di gomma che servono ad ammortizzare il motore sia alla guarnizione superiore. Quando state inserendo il motore, dovete fare attenzione che la guarnizione superiore non si pieghi e combaci perfettamente. Se dovessi avere difficoltà, segui la procedura come mostrato qui nel video.
Ora possiamo procedere a alimentare di nuovo il motore.
Inserite il termo fusibile nell'alloggiamento e non preoccupatevi se non si inserirà in modo perfetto come l'originale, ma andrà leggermente obliquo.
Ora passiamo al cablaggio. I morsetti hanno un lato più corto ed un lato più lungo e proprio quest'ultimo va innestato verso il centro. Prendete come riferimento la guarnizione nera che segue il profilo del motore, quello sarà il centro del motore.
Inseritela, fate fare lo scatto ed una volta scattata la andate subito a fermare con la guarnizione.
Ora potete rimontare anche la morsettiera sulla scheda elettronica e procedere a rimontare le calotte.
Riprendiamo la calotta superiore, andiamo ad agganciare prima i due perni sull'estremità del tasto sgancio manico e richiudete il resto . Quando andate a richiudere la calotta. Assoluta attenzione a questo gommino, perché altrimenti avrete poi difficoltà.
Il fermo in gomma deve seguire il profilo all'interno della calotta quindi aiutatevi con un giravite per inserirlo correttamente.
Prendete le viti ed avvitate nuovamente il tutto con un giravite oppure un trapano avvitatore. Obbligatorio utilizzare la funzione avvitatore con una frizione abbastanza bassa, perché altrimenti essendo le plastiche delicate potreste fare dei danni.
Quando state sostituendo il motore, di assoluta importanza controllare anche i filtri. Se i filtri non vengono sostituiti da 4-5 mesi, vi consigliamo di cambiarli così da avere tutto nuovo e pulito.
Trovate i filtri folletto vk135 136 compatibili sul nostro store, sia HEPA che protezione motore in un comodo kit. Potete optare anche per i ricambi originali Folletto VK 135 136 che trovare sempre sul nostro sito.
Rimontiamo lo sportello del filtro HEPA e l'unità filtro e successivamente anche il manico ed il cavo.
Rimontiamo infine la spazzola ed il Folletto è finalmente pronto.
Abbiamo così sostituito il motore con una versione compatibile ad un Folletto 135 - 136.
Trovate il motore compatibile per questi modelli sul nostro sito oltre a tantissimi altri ricambi folletto 135 per qualsiasi modello folletto.
Se sostituire il motore del Folletto VK 135 ti sembra difficile, abbiamo un servizio di riparazione che fa al caso tuo!
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Il tutto per un prezzo che si aggira intorno ad i 100€ (potrebbe variare in base allo stato del Folletto).
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